Powered By Blogger

sabato 18 settembre 2010

Piccolo zingaro in coma durante lo sloggiamento dai blocchi fatiscenti di Yambol





Con una forte presenza della polizia le famiglie Rom hanno lasciato il fatiscente blocco N°20 del quartiere di Yambol “principessa Rayna”, annuncia BTA. L’intero blocco sarà demolito perché è impossibile viverci ed è pericoloso abitarci. Senza elettricità, acqua, intere pareti sono state distrutte, e gli infissi e i vetri delle finestre non esistono da anni.

Ieri i Rom, che si sono sistemati autonomamente, hanno iniziato a distruggere gli edifici per rimuoverne la struttura metallica. Così si è giunti ad un grave incidente. Un pannello caduto dal quinto piano, ha colpito la undicenne Biulbiul che era al terzo piano. La ragazza è in coma nell’ospedale di Yambol. Ci sono lesioni gravi su tutto il corpo. È stata sottoposta a due interventi, ma è ancora in pericolo di vita.

Anche per questo motivo il sindaco di Yambol, Georgi Slavov, ha dichiarato lo stato di emergenza del comune intorno al blocco 20 e l'area circostante.

Il comune ha fornito il trasporto gratuito per lo sloggiamento dei Rom. Alcuni di loro se ne sono andati da parenti nei villaggi vicini e lontani. Gran parte dei Rom, però, sono restati in un campo all’aperto su un terreno arido a 20-30 metri dal blocco. Là hanno accumulato mobili, sacchi con vestiti e tutti gli arredi. 

Il sindaco Giorgi Slavov ha spiegato che il comune non ha preso alcun impegno di fornire alloggi per i Rom del blocco. Prima di loro ci sono decine di migliaia di famiglie in attesa di alloggi comunali.


http://www.sofiaoggi.com/Home-page/A-fuoco-Bulgaria/piccolo-zingaro-in-coma-durante-lo-sloggiamento-dai-blocchi-fatiscenti-di-yambol.html

Nessun commento:

Posta un commento